Scopri le prossime aperture domenicali! → OPEN DAY DOMENICALI

Centro Tessile Milano: il polo della moda

Fashion, la rivista più importante del settore della moda mondiale dedica un articolo al Centro Tessile Milano. Una spiegazione chiara e per comprendere al meglio come il Centro Tessile Milano sia considerato il nuovo centro della moda Italiana ed Internazionale.

DALL’EMILIA ALLA LOMBARDIA GARA DI VELOCITÀ

Centergross di Bologna e Centro Tessile Milano di Cernusco sul Naviglio: due poli specializzati nella distribuzione di fast fashion a confronto. In primo piano gli asset vincenti e le sfide in un mercato sempre più “liquido”, con consumatori omnichannel e retailer fisici che devono affilare le armi. Giocando la carta della velocità.

In un mercato sempre più digital-oriented, con e-shopper (arrivati in Italia a quota 20,7 milioni nel 2016, +18%, secondo i dati Netcomm) conquistati dal fast shopping a portata di click, l’imperativo per i negozi sici è la velocità. Nell’interpretare la domanda, nell’adeguare l’offerta, nel riassortire i best seller. Un modello di business on demand in cui i veri specialisti sono i marchi del fast fashion, i “cugini” italiani di Zara, H&M, Primark e Uniqlo e, con loro, i grandi poli della distribuzione veloce nella Penisola, come Centergross di Bologna e Centro Tessile Milano di Cernusco sul Naviglio. A queste due realtà della moda real time, sul mercato rispettivamente da 40 e 30 anni, abbiamo chiesto quali sono le loro frecce all’arco per competere nell’arena di oggi, dove a s darsi sono catene dai grandi numeri, marketplace online sempre più tempestivi nelle consegne e nel prezzo e, soprattutto, retailer of ine chiamati ad avere una marcia in più.

DI ANGELA TOVAZZI ©
Fonte Fashion Magazine ©

CENTRO TESSILE MILANO: «OFFRIAMO IL PRODOTTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO»
32 anni fa a Cernusco sul Naviglio nasceva il Centro Tessile Milano. Come si presenta oggi e qual è il valore aggiunto offerto ai retailer?

Con 140mila metri quadri di superficie, siamo il più grande distretto specializzato nella moda del Nord-Ovest, con marchi di abbigliamento, accessori, calzature, intimo, biancheria per la casa e tessuti. All’interno contiamo 140 aziende del fast fashion, per l’80% made in Italy, soprattutto lombarde. Il nostro
è un centro che negli ultimi anni ha guadagnato un signi cativo upgrading. A rifornirsi da noi sono retailer di
spicco della distribuzione milanese: negozi top che scelgono di af ancare le griffe con marchi di qualità e dal forte contenuto moda, con il plus di un prezzo competitivo, attratti soprattutto da un modello di business vincente.

Perché è vincente? Che cosa offrite?

Offriamo il prodotto giusto al momento giusto. Un ampio assortimento di 140 aziende che il negoziante può acquistare in tempo reale, aggiudicandosi

una rotazione settimanale degli articoli e riassortimenti ash capaci di rinfrescare continuamente la proposta dei propri punti vendita, senza appesantire il magazzino e accumulare invenduto. Per i retailer il rischio è frazionato e spalmato su più tempo, perché di volta in volta possono calibrare i loro ordini in base alle uttuazioni del mercato e all’andamento dello shopping del proprio negozio, senza l’obbligo di acquisti cumulativi al buio sei mesi prima della stagione di vendita.

Chi sono i visitatori del Centro Tessile Milano?

Per l’80% sono italiani, provenienti in primis da Milano, ma anche dalle altre province lombarde e da quelle limitrofe del Piemonte. Quelli esteri vengono soprattutto da Francia, Austria,
Spagna e Svizzera. Nel 2016 abbiamo registrato la visita di oltre 400mila operatori del settore.

JACOPO GIULIANI, Responsabile comunicazione Centro Tessile Milano.
Fonte Fashion Magazine ©

intervista a Donatella Vertua

Informiamo la gentile clientela che CENTRO TESSILE MILANO resterà chiuso dal 6 al 20 agosto (compresi) per la pausa estiva.

Per l’intera durata del mese di agosto, consigliamo comunque a tutti gli ospiti di contattare preventivamente i singoli showroom per informazioni più precise relativamente ad eventuali chiusure e variazioni di orario.
I contatti di tutte le aziende consorziate sono disponibili all’interno delle schede-negozio, nella sezione “aziende” del sito web.

—————————————————————————————————————————————————————-

We inform our customers that CENTRO TESSILE MILANO will be closed from 6 to 20 August (inclusive) for the summer break.

For the entire month of August, we nevertheless advise all guests to contact the individual showrooms in advance for more precise information regarding any closures and changes in opening hours.
Contact details of all member companies can be found in the ‘companies’ section of the website.