Cappello e sciarpa: alleati per l’inverno

Da sempre due fedeli alleati per affrontare il calo delle temperature, i freddolosi sicuramente non ne possono fare a meno… stiamo parlando dei due accessori invernali per eccellenza: sciarpa e cappello!  

Calde e avvolgenti sciarpe  

Da indossare avvolta più volte intorno al collo, appoggiata sulle spalle o lasciata ricadere indietro, la sciarpa è l’accessorio che non può mancare nei look invernali: un caldo abbraccio che protegge dalle basse temperature e rende più accattivanti e più chic anche i look più basic strutturati su cappotti sartoriali, jeans diritti e sneakers. Ma quali sono le sciarpe più di tendenza? 

Le maxi scarf in cashmere si riconfermano un must have, calde e soffici, sono ideali anche per i look più informali, per chi ama i look causal sono perfette le sciarpe in maglia grossa, mentre per chi predilige degli outfit più eleganti l’opzione migliore è la lana fine. Se cercate un tocco di eleganza in più, optate per toni tenui come il lilla, uno dei colori moda dell’autunno inverno più raffinati. Intramontabili le maxi-stampe jacquard o il tradizionale tartan multicolore, che ogni anno si riconferma un grande classico. 
Spazio però anche alle novità, dalla moda street style stanno andando sempre più in voga sciarpe coloratissime: sfumature tie-dye, classici scozzesi rivisitati con colori sgargianti e sciape dai fili multicolor mélange. 

Cappelli da far perdere la testa

Quando il freddo si fa pungente non si può uscire di casa senza un bel cappello che tiene al caldo la testa e ripara le orecchie da freddi spifferi. Come per le sciarpe, anche per i cappelli c’è da sbizzarrirsi con forme, colori e texture.  
 
Tra i cappelli dell’autunno inverno 2021 2022 spicca una novità, la “baby” cuffietta: un accessorio dal fascino retrò, due semplici drappi di tessuto tagliati e cuciti assieme per ricreare un cappuccio che si chiude appena sotto il mento con un giro di fiocco. Ma non è l’unico trend, quest’anno le tendenze moda guardano con interesse a tutti i modelli di pelliccia ecologica texturizzata, ai modelli a campana ai baseball cap
Anche per quest’anno il basco si conferma come cappello più chic che si possa indossare: classico blu, nero o beige, oppure più sbarazzino dai colori accessi come blu elettrico, rosa shocking o verde lime, il basco dona fascino e originalità a tutti i look. Per ricreare un outfit alla moda indossate il cappello alla francese con maglioni a collo alto o bluse caratterizzate da colli gorgiera.