Le temperature estremamente elevate, tipiche della stagione estiva, determinano l’importanza di scegliere i tessuti giusti per l’abbigliamento, in modo tale da garantire comfort e freschezza durante l’intera giornata.
Non tutti i materiali, infatti, sono in grado di reagire allo stesso modo al calore: alcuni trattengono l’umidità e fanno sudare, mentre altri favoriscono la traspirazione e regalano una piacevole sensazione di leggerezza.
Di seguito, analizziamo insieme i tessuti più adatti per affrontare l’afa estiva.
Cotone: naturale, traspirante e leggero, il cotone assorbe il sudore e permette alla pelle di respirare, risultando il materiale Ideale per magliette, camicie, abiti e pantaloni casual.
Lino: un altro grande alleato contro il caldo. Estremamente fresco, dona un look elegante e naturale, seppur con una maggiore tendenza a sgualcirsi. Ideale per outfit estivi raffinati ma comodi.
Viscosa: fibra semi-sintetica derivata dalla cellulosa. Fresca e traspirante, è molto utilizzata per vestiti estivi leggeri e svolazzanti.
Canapa: meno diffusa ma ecologica e molto resistente resistente, la canapa è un tessuto naturale che garantisce ottime proprietà termoregolatrici, ideali per affrontare giornate torride con uno stile che sia anche sostenibile.
Tessuti a trama leggera: indipendentemente dalla composizione, privilegiare tessuti con trame leggere e larghe consente una maggiore circolazione dell’aria, contribuendo a mantenere il corpo più fresco anche nelle giornate più afose. In estate, dunque, la parola d’ordine è leggerezza: prediligere fibre naturali e tessuti traspiranti non rappresenta soltanto una scelta di stile ma anche di benessere