Scopri le prossime aperture domenicali! → OPEN DAY DOMENICALI

Centro Tessile Milano presso la Camera dei Deputati: in prima linea per il rilancio del settore

Il Pronto Moda, un pilastro dell’eccellenza italiana, si trova oggi a dover affrontare sfide che non hanno precedenti. 

Il Covid-19, unitamente alla complessa situazione geopolitica attuale, ha determinato una crisi che rischia di piegare, insieme all’industria della moda, le migliaia di famiglie che dipendono da essa. 

Martedì 17 settembre, Jacopo Giuliani (Presidente di Centro Tessile Milano), Donatella Vertua (Resp. Comunicazione di Centro Tessile Milano e Consigliere Federmoda) ed Elisabetta Guzzi (Senior Manager di Centro Tessile Milano) hanno portato all’attenzione del governo la complicata situazione del nostro settore, nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi presso la Camera dei Deputati di Roma, al fianco dell’Onorevole Fabio Pietrella (Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo).

Intervenendo nel corso della Conferenza Stampa, i nostri rappresentanti hanno evidenziato il ruolo chiave del nostro polo, uno dei più grandi del Paese, che con un fatturato annuo di 200 milioni di euro e 800 addetti, ogni giorno accoglie in media 1200 visitatori, rappresentando una rete vitale per il commercio al dettaglio che anima le nostre città. 

Giuliani, Vertua e Guzzi hanno sottolineato come la crisi non riguardi soltanto l’abbigliamento, ma anche accessori e tessuti, richiedendo un intervento deciso e mirato. 

Nello specifico, risulta necessario fornire aiuti specifici per sostenere le piccole e medie imprese del settore, intervenire sui grandi centri commerciali, che necessitano di una regolamentazione più stringente dopo un periodo di espansione e rivedere le dinamiche della vendita online, che spesso operano al di fuori delle regole. Infine, non è possibile ignorare la concorrenza delle grandi aziende dell’est asiatico, che minaccia la produzione locale.

I nostri rappresentanti hanno prodotto un documento, rimasto agli atti presso la Camera dei Deputati, all’interno del quale sono attentamente discusse numerose tematiche sensibili per la realtà di Centro Tessile Milano, tra le quali: Internazionalizzazione, Sviluppo ecosostenibile, Svalorizzazione del magazzino, Valorizzazione del Made in Italy, Analisi della concorrenza online e Detrazioni per spese effettuate nei negozi di vicinato.

Centro Tessile Milano si impegna fortemente a collaborare con le istituzioni per proteggere e rilanciare il nostro comparto. Crediamo fermamente nella forza del made in Italy e siamo pronti a lavorare insieme per garantire un solido futuro al nostro settore.

Il nostro è un percorso iniziato negli anni ’80, quando si è avvertita l’esigenza di creare consorzi e fare sistema. Oggi, più che mai, è fondamentale unire le forze per affrontare insieme le complesse sfide del presente.

Per rivedere l’intera conferenza stampa: evento | WebTV (camera.it)

Informiamo la gentile clientela che domenica 21 settembre, in occasione del primo OPEN DAY di stagione, presso CENTRO TESSILE MILANO si terrà FASHION SHOW, una sfilata-evento che coinvolgerà i nostri consorziati con oltre 350 outfit!

A presentare l’evento sarà Vanessa Minotti; Special guest Guendalina Canessa

Saranno presenti all’evento il DJ internazionale Sasha, diverse influencer e giornalisti del mondo della moda

INGRESSO LIBERO, riservato ai professionisti del settore.

————————————

We would like to inform our valued customers that on Sunday, September 21, during the first OPEN DAY of the season, CENTRO TESSILE MILANO will host FASHION SHOW, a fashion show event involving our consortium members with over 350 outfits!

The event will be presented by Vanessa Minotti, with special guest Guendalina Canessa.

International DJ Sasha will be present at the event, along with various influencers and journalists from the fashion world.

FREE ENTRY, reserved for industry professionals.